top of page

BIO

img-bio.jpg

Danele Griggio è nato a Padova.
Inizia come Attore Professionista nel 1975.
Alla sua principale attività di Attore di Prosa, nella Fiction e nel Cinema alterna l'attività di Regista Teatrale e di Actors Coach.

In Teatro ha lavorato con registi quali V.Puecher, F.Macedonio, G.De Bosio, M.Castri, L.Squarzina, O.Costa, L. Proietti, G.Albertazzi, A. Calenda, M.Missiroli.

Accanto ad Attori quali: G.Albertazzi, G.Moschin, G.Mauri, A.Foà, L.Buzzanca, A.Maria, Guarnieri, M.Melato, A.Proclemer, M.Dapporto, F.Branciaroli.

In televisione esordisce nel 1977 come protagonista di Morte di un operatore di F.Rosati e partecipa poi a varie serie di successo: Il Maresciallo Rocca, La Squadra, Le ragazze di Piazza di Spagna, Cuori Rubati, Papa Luciani, Distretto di Polizia, RIS5, De Gasperi, Raccontami, Nero Wolfe, La strada di casa e Romanzo Famigliare.

Al Cinema in Non prendere impegni stasera di G.M.Tavarelli, La ragazza del lago di A.Molaioli e Leoni di Pietro Parolin in uscita a ottobre 2014.

Nel 1992 insieme a Nuccio Messin, Massimo Castri e tutta la Compagnia de I Rusteghi da vita alla Compagnia Goldoniana del Bicentenario e ne assume la Direzione Organizzativa fino al 1996.


Nel 1996 collabora con Antony Quinn e Lucio Ardenzi al progetto "Picasso".
Nel 2010 fonda il Teatrino delle Briciole di Prato.

Il 13-14 e 15 Luglio 2015 è al Colosseo di Roma con Medea di Seneca con il ruolo di Creonte. Valentina Banci è Medea e la regia di Paolo Magelli. Un avvenimento storico che riapre l'anfiteatro romano agli spettacoli classici.
Nel 2016 fonda la Compagnia Pratoteatro.

Dal 2017 è direttore del Teatro Borsi di Prato

bottom of page